IL CARNEVALE DEGLI INSETTI
di Stefano Benni

UNO SPETTACOLO UN PO' SPECIALE ...

"Il carnevale degli insetti" è uno spettacolo diverso nel repertorio della nostra compagnia. Diverso perché è stato da noi pensato ed allestito con una finalità molto precisa: portare il sorriso in luoghi dove, malgrado ce ne sia un grandissimo bisogno, purtroppo esso stenta a sbocciare. Sono luoghi che, per periodi più o meno lunghi, ospitano bambini sofferenti, che malgrado la tenera età già combattono battaglie difficili, dolorose, a volte molto dure.

Pensiamo prima di tutto ai reparti pediatrici degli ospedali, ma non solo. Ovunque ci siano bambini che hanno meno fortuna dei loro coetanei, che fanno fatica a sorridere e a giocare liberamente, noi saremo felici di portare, GRATUITAMENTE, un'ora di allegria che essi possano spensieratamente vivere insieme ai loro genitori e a chi quotidianamente si prende cura di loro.

Se siete in qualche modo vicini a una di queste realtà, contattateci all'indirizzo

info@ilsoccoelamaschera.it

Stabiliremo insieme la data e le modalità per fare un bel regalo a quei bambini. Lo spettacolo non necessita di spazi attrezzati e può essere rappresentato senza far ricorso a un particolare apparato scenico.

LO SPETTACOLO

Una serie di simpaticissimi insetti si danno il cambio sulla scena per mostrarci il mondo "visto dalla loro parte" e, raccontando ognuno a suo modo come sia difficile la sopravvivenza per chi è così piccolo, indifeso e per niente amato, ci fanno riflettere sulla incapacità degli umani di cogliere la grandezza del creato e il miracolo della vita, sublimi realtà anche quando riferite a esseri microscopici.

Nelle parole di questi scanzonati amici, un'intelligente e divertente satira sui vizi, le idiosincrasie, le sciocche fobie e i pregiudizi degli esseri umani, quasi sempre incapaci di concepire la diversità come una fonte di ricchezza e di conoscenza.

Inevitabilmente, grazie alla felicissima capacità inventiva di uno dei più apprezzati autori contemporanei, alla fine della rappresentazione ad uscire "schiacciati" dal confronto sono proprio gli uomini, mentre padroni del mondo, finalmente recuperato a un poetico e gioioso ambientalismo, restano loro, gli insetti.

la locandina del debutto: 12 giugno 2010

 

 

 

 

 

 

clicca per guardare

LE  FOTO

IL VIDEO

DELLO

SPETTACOLO

Foto e video si riferiscono al
debutto del nuovo spettacolo,
che ha avuto il suo battesimo presso
la Scuola Primaria Gianni Rodari
di Segrate/MI, in occasione della chiusura
dell'anno scolastico 2009/10,
davanti a un'affollata e divertita
platea di bambini e di genitori.