Pericolosamente

atto unico di
Eduardo De Filippo

risate memorabili !

regia di
Vincenzo La Camera

la commedia

Arturo, per avere ragione di sua moglie Dorotea (brava donna ma, come dice lui, “dal carattere infame”) ricorre a un mezzo decisamente drastico, ma lei malgrado tutto sembra resistere ad ogni attacco. Di tutto ciò è completamente ignaro il malcapitato Michele che, di ritorno da un lungo soggiorno in America, cerca solo una camera in famiglia dove poter alloggiare in santa pace. E dove va a finire Michele? Ma naturalmente a casa di Arturo e Dorotea!
E così una serata apparentemente tranquilla si trasforma in una divertentissima e letteralmente scoppiettante successione di incredibili momenti!

In questa commedia, il rapporto antagonistico tra marito e moglie si materializza addirittura in una pistola, oggetto ricorrente nella produzione farsesca. Nella farsa, infatti, il colpo di pistola, privato della sua pericolosità dalla carica a salve, segna semplicemente il colpo di scena, quando il ritmo dello spettacolo esige l’azzeramento e il rapido cambio di situazione in un’azione che le motivazioni logiche e psicologiche avrebbero stentato a concludere. Del resto, cosa c’è di più violento della farsa?

diventa nostro amico

Torna su